Didattica

All'interno del corso utilizzo diverse pubblicazioni didattiche, poichè sono molteplici gli strumenti da imparare. Alcuni di questi libri sono scritti in lingua inglese. Ho personalmente tradotto e riadattato in base alle esigenze degli studenti i metodi di seguito elencati. Ho suddiviso i testi in "lezioni". All'inizio di ogni lezione gli allievi condividono gli obiettivi che devono raggiungere, li sottoscrivono, e alla fine valutiamo insieme se hanno raggiunto quello che si sono prefissati di imparare. Il processo di autovalutazione a mio avviso è una pratica molto valida che coinvolge allievo e docente in un confronto costruttivo sui processi di appredimento. Se insieme stabiliamo prima il punto di arrivo, ci arriveremo più velocemente e divertendoci!

a fresh approach
to the snare drum

Utilizzo "A fresh approach to snare drum" di M.Wessels per lo studio del tamburo. Il metodo è diviso in 20 lezioni. Con questo testo impariamo a leggere le figure ritmiche, le tecniche di base per lo studio del rullante, e i rudimenti. Non sai cosa sono? Guarda il video.

Ogni lezione è corredata da tre video che ho caricato su youtube. Con il supporto di questi video è possibile studiare senza annoiarsi e allo stesso tempo essere sicuri di praticare nel modo corretto.

a fresh approach
to MALLET PERCUSSION

Utilizzo "A fresh approach to mallet percussion"di M.Wessels per lo studio delle percussioni a tastiera. Come? Non avevate messo in conto che nel corso di percussioni si potesse avere a che fare con le note? Le sorprese non finiscono mai... Con questo testo impariamo a suonare le percussioni a suono determinato come il vibrafono o la marimba, strumenti di cui la nostra scuola dispone.

Anche per questo testo ho realizzato appositamente dei video per la pratica.

SUONARE LA BATTERIA

Utilizzo il libro di Corrado Bertonazzi per lo studio della batteria. E' un testo di recente pubblicazione, scritto in modo chiaro e semplice. L'ho riadattato in alcune parti per utilizzarlo con gli allievi.

IL SOLFEGGIO A FUMETTI

Con questo libro di Maria Vacca ci addentriamo nel mondo del solfeggio. ...del? Non sai di cosa stiamo parlando? Dai un'occhiata a questo video.

Divertente vero? Se ti impegnerai potrai solfeggiare come lui in un battibaleno!

Il libro ci aiuta anche con la teoria musicale, sempre importante.

Cantar leggendo

Avrete capito che nel corso di percussioni ne vedrete delle belle... arrivati a questo punto... che ne dite di cantare? Il canto è importantissimo per capire la musica e assimilarla, soprattutto per strumenti come il nostro dal suono "pronto". Dico sempre ai miei studenti, se puoi cantarlo... puoi suonarlo.

Non preccupatevi, non c'è niente di noioso, nella mia classe, come ho detto all'inizio, la parola d'ordine è DIVERTIMENTO!